L’accoglienza di ogni paziente inizia fin dalla prima telefonata allo studio, in genere questo rappresenta il biglietto da visita e dona un’impressione che è poi difficile cambiare.
Questo è il motivo per cui anche in questa prima fase, la nostra reception è pronta e formata per un’accoglienza adeguata.
Chi chiama uno studio dentistico ha un problema da curare, che sia lieve o più o meno grave, va compreso, perciò le domande della segretaria devono essere aperte, approfondite e gentili.
Presso gli ambulatori Merident, il nuovo paziente viene sempre accolto con disponibilità e cortesia per rendere il primo approccio psicologico molto favorevole e rilassato.
L’accoglienza e l’importanza della comunicazione
Disponibilità, cortesia ed ascolto sono gli strumenti determinanti per far sentire subito a proprio agio il paziente.
Il dialogo è fondamentale per riuscire ad avere tutte le informazioni necessarie al fine di ricostruire il quadro clinico del paziente e consentirgli di sentirsi sereno in un ambiente in cui di solito si prova timore.
La gestione della comunicazione è un aspetto di importanza fondamentale per stabilire la giusta relazione tra paziente e specialista, il dott. Merisio si assicura che tutti i medici dello studio approfondiscano tutte le materie relative alla buona gestione relazionale con il paziente odontoiatrico, che quasi sempre necessita di attenzioni particolari, ed un linguaggio particolarmente rassicurante per una corretta e soddisfacente gestione della comunicazione.
La visita clinico diagnostica: la prima visita dal dentista
Presso gli ambulatori Merident, la prima visita viene eseguita inizialmente con una procedura standard molto rigida e accurata.
Effettuiamo infatti una prima visita odontoiatrica completa, l’esame clinico del paziente non può essere effettuato senza il corretto utilizzo di una buona ortopantomografia (una radiografia dentale panoramica, digitale) che da noi viene eseguita immediatamente presso le sedi in pochi minuti.
Tale esame permette di verificare lo stato della bocca del paziente nel suo complesso, così da avere una base da cui partire per individuare una corretta strategia clinica. La panoramica viene eseguita direttamente in ambulatorio, senza far attendere il paziente oppure costringerlo a ritornare dopo aver effettuato questo esame all’esterno in altre strutture.
Per rendere l’esperienza del paziente più concreta e consentirgli di conoscere fin da subito la sua situazione, presso il nostro studio, vengono effettuate anche delle fotografie intraorali digitali che permettono di visionare in modo approfondito i vari settori dentali e delle principali problematiche nel cavo orale che verranno conservate nella cartella gestionale in formato digitale.
In questo modo sarà possibile capire in tempi rapidi le varie problematiche che affliggono il paziente e creare una cartella digitale completa. Tutte queste attività di diagnosi sono fondamentali per rendere il più sincero e trasparente possibile, il rapporto del paziente col professionista.
Affinché la nostra visita possa essere considerata efficace, una precisa raccolta dati è fondamentale per una stesura completa del quadro clinico e tracciare lo storico del paziente. Con l’aiuto della nostra assistente e di modulistica specifica, suddivisa in specialità, raccogliamo tutte le informazioni relative alle patologie a livello dentale e di tutto il cavo orale.
Per completare la prima visita quindi, si conclude con la compilazione di un questionario semplice e chiaro.
Il test informativo è suddiviso in modo tale da raccogliere le informazioni specialistiche necessarie per creare una diagnosi efficace.
Il paziente dovrà inserire nei moduli tutte le patologie importanti di cui è a conoscenza e quelle che possono influire sulla scelta dei trattamenti da effettuare; i dati indispensabili per un intervento corretto e le malattie del cavo orale avvertite o curate in precedenza oppure durante la propria infanzia.
L’esposizione della strategia clinica
Dedichiamo da sempre molta attenzione a tutto ciò che è la pianificazione ed esposizione del piano di cura seguito dal preventivo generale di spesa.
Questa fase viene direttamente gestita dal Direttore sanitario e clinico che ha gestito la prima visita con panoramica e fotografie.
Individuare il trattamento corretto e le varie fasi in cui si effettuerà è fondamentale, ogni paziente ha le proprie esigenze ed è direttamente interessato alla conoscenza di questa fase.
Teniamo particolarmente a questo aspetto, il programma di cura deve essere comunicato al paziente in modo chiaro e preciso così da poter ottenere un consenso pieno da parte di quest’ultimo e quindi la sua partecipazione e collaborazione attiva nel corso delle varie sedute.
Il paziente nel corso delle varie visite o terapie riceverà tutte le informazioni necessarie per comprendere il programma di lavoro seguito dal clinico al fine di assicurare un equilibrio occlusale armonioso e una salute dentale il più sana possibile senza traumi psicologici.
Descrivere il piano di cura non è semplice per questo motivo vengono individuate diverse fasi operative le più importanti sono:
- l’individuazione delle procedure e la cronologia dei lavori,
- prodotti, materiali e tecniche utilizzate
- spese da affrontare
I piani di trattamento più complessi vengono gestiti nel modo più semplice e comprensivo possibile per permettere al paziente di partecipare alle varie fasi operative in cui viene suddiviso.
Pianificando insieme i vari step clinici e gli obiettivi raggiungibili volta per volta si potranno ottenere i migliori risultati possibili.
Merisio Dott. Gianluca c/o MERIDENT