Odontoiatria pediatrica

Pedodonzia  Gessate

Da sempre negli anni alla Merident ci siamo dedicati allo sviluppo, all'approfondimento ed alla specializzazione della Pedodonzia o “Odontoiatria Pediatrica". Questa importante materia è attualmente uno dei nostri principali punti di forza in base alla scelta di dedicare una particolare attenzione alla cura dei bambini. L'odontoiatria moderna non può trascurare una attenta terapia dentale pediatrica ed è per questo che alla Merident, grazie al nostro personale qualificato, curiamo i nostri piccoli pazienti con età compresa tra i 5 ed i 14 anni con la massima qualità clinica. Il Dott. Gianluca Merisio, Direttore Sanitario ed i suoi collaboratori, da sempre si dedicano all'odontoiatria pediatrica studiando i più stretti protocolli della Pedodonzia descritti in letteratura.

 

 

Il Servizio di Pedodonzia negli Ambulatori Odontoiatrici MERIDENT

“La nostra professionalità per la cura dentale dei vostri piccoli pazienti”

 

Da sempre negli anni, negli ambulatori di Gessate e Mozzate della MERIDENT, ci siamo dedicati allo sviluppo ed all’approfondimento della Pedodonzia o “Odontoiatria Pediatrica” con l’obbiettivo di poter specializzare sempre più il nostro personale verso questa materia tanto importante quanto poco valorizzata.
L’Odontoiatria moderna non può tralasciare un’attenta TERAPIA DENTALE PEDIATRICA ed è per questo motivo che presso i nostro ambulatori, grazie a personale qualificato, curiamo i nostri piccoli pazienti di età compresa tra i 5 ed i 14 anni con grande attenzione e massima QUALITà CLINICA.
Il Dott. Gianluca Merisio Direttore Sanitario ed i suoi collaboratori, da sempre si dedicano all’Odontoiatria Pediatrica studiando i più stretti protocolli della Pedodonzia descritti in letteratura.
È questo un problema troppo spesso trascurato nel mondo odontoiatrico ed è nostra intenzione creare un “contatto informativo” costruttivo con tutti gli operatori sanitari in Pediatria.

La Clinica quotidiana indica quanto la “prevenzione generale” non sia ancora entrata a fare parte delle nostre abitudini di ogni giorno e questo problema è indubbiamente legato ad una insufficiente CULTURA in materia SANITARIA e ad una scarsa INFORMAZIONE.
Troppo spesso, durante le nostre visite pedodontiche, rileviamo gravi patologie sia a livello di elementi decidui che di elementi permanenti. Sono in genere, bambini che in passato non hanno avuto l’opportunità di essere visitati e curati; non si è attivato per loro il PROTOCOLLO PREVENTIVO DENTALE che potesse sensibilizzare le famiglie sull’importanza dell’aspetto preventivo verso i propri bambini con età in genere compresa tra i 5 ed i 14 anni.

È nostra intenzione poter instaurare con voi un importante RAPPORTO COLLABORATIVO che possa permettere, con qualità e serietà, la divulgazione del messaggio relativo alla PREVENZIONE e TERAPIA in Pedodonzia ed aumentare la cultura della DIAGNOSI PRECOCE Pediatrica nel tessuto Sociale.
Di seguito, vengono trattati nel dettaglio tutti gli aspetti relativi al protocollo del SERVIZIO PEDODONTICO presso la MERIDENT con l’intento di trasmettere il vero VALORE delle procedure cliniche attuate quotidianamente con l’unico obbiettivo di innalzare il livello Qualitativo del SERVIZIO e delle TERAPIE erogate.

PERSONALE QUALIFICATO: il nostro personale MEDICO e PARAMEDICO è da sempre sensibile riguardo la buona gestione del paziente pediatrico ed è nostra costante abitudine aggiornarci ed approfondire la materia.

AMBIENTAMENTO PSICOLOGICO del BAMBINO e GRADUALE ACCOSTAMENTO
alla TERAPIA PEDODONTICA:
Da noi alla MERIDENT, i nostri piccoli pazienti vengono accolti in modo divertente e giocoso da tutto il personale, medici ed assistenti... con l’immediato intento di ridurre la tensione generata dai camici e dall’ambiente ambulatoriale. Se necessario, il paziente non viene fatto accomodare direttamente sulla poltrona ma, in base alle esigenze, viene lasciato in piedi, in braccio al genitore, o fatto accomodare su un seggiolino accessorio.
Il primo passo prevede la descrizione degli strumenti di lavoro con semplicità ed enfasi... quasi siano per lui giocattoli con cui possa confrontarsi e comunque toccare.
E’ davvero fondamentale creare sin da subito una profonda empatia con il piccolo paziente coinvolgendolo molto e parlando di qualsiasi argomento possa essere per lui d’interesse e/o divertente.
La fase di AMBIENTAMENTO viene in genere pianificata su 3 appuntamenti da 30 minuti. Capita spesso che il paziente si dimostra tanto collaborante da poter ridurre le sedute di Ambientamento ed iniziare prima la fase di cura.

 

DIAGNOSI OBBIETTIVA:

La prima visita del paziente pediatrico viene eseguita solo dopo avere verificato la sua reale disponibilità durante la fase Psicologica di Ambientamento.
Si va ad osservare il cavo orale nel suo insieme, i denti decidui ed i tessuti molli di sostegno. Con molta calma e simpatia... si elencano gli eventuali problemi CARIOSI presenti, si valutano le SIGILLATURE da effettuare, la PERMUTA a che livello evolutivo si trova e si pianifica la FASE TERAPEUTICA.

 

DIAGNOSI FOTOGRAFICA tramite VIDEOCAMERA INTRAORALE:

- In fase di prima visita, vengono eseguite delle fotografie intraorali digitali di immediata visione sul PC che permettono all’operatore di poter da subito mostrare tutte le varie problematiche relative ad elementi
dentari e/o tessuti molli intraorali sia al paziente ma soprattutto ai genitori.
- E’ questo uno strumento oggi fondamentale nella buona gestione del rapporto medico-genitore poichè dà la possibilità di avere un immediato riscontro del problema e chiarezza nella fase diagnostica.

 

DIAGNOSI RADIOGRAFICA: (Endorale e OPT)

- Quasi in modo sistematico, il paziente viene sottoposto ad esame radiografico PANORAMICO
(Ortopantomografia). Questa RX dà la possibilità di visionare l’intera situazione dentale (decidui e parmenenti in crescita) ed ossea del bambino.
- Una buona panoramica digitale permette all’operatore di valutare bene vari aspetti diagnostici... in primis eventuali AGENESIE.
- In caso di necessita vengono eseguite RX Endorali mirate sui singoli settori.

 

ABLAZIONE con LEZIONE d’IGIENE domiciliare:

- La PULIZIA DENTALE nel bambino e/o adolescente riveste grande importanza sia per i suoi effetti a livello preventivo che a livello educativo.
- Al bambino, tramite questa seduta, viene trasmessa l’importanza che riveste una buona IGIENE DENTALE professionale e la conseguente al domicilio.
- Viene poi eseguita una vera e propria LEZIONE di IGIENE che insegna al paziente (ma soprattutto al genitore che ascolta...) quanto sia importante eseguire una attenta e scrupolosa igiene al proprio domicilio per fare una vera PREVENZIONE.

 

PREANESTESIA TOPICA e ANESTESIA PLESSICA:

- Questo aspetto è forse il più delicato e temuto da ogni tipo di paziente Odontoiatrico.
A maggior ragione il piccolo paziente teme molto questa fase della terapia che percui deve essere sempre gestita con grande attenzione.
- In tutti i pazienti pediatrici, in genere, vi è una normale “paura” o timore riguardo l’atto relativo alla eseguzione della anestesia. Per questo motivo risulta molto importante una valida eseguzione della PREANESTESIA Spray che ci permette di lenire la sensibilità superficiale degli epiteli e di calmierare la tensione del paziente.
- Successivamente saremo in grado di poter ben effettuare una normale ANESTESIA PLESSICA con maggiore tranquillità, senza il timore di arrecare particolare dolore.
- Comunque grande importanza riveste l’eseguzione della PLESSICA che deve essere sempre gestita con tranquillità, lentezza, tempi giusti e diverse fasi.
- Fondamentale è eseguire in modo BIFASICO (in due tempi) l’erogazione del farmaco sottoepitelio in modo da rendere quasi impercettibile la pressione a livello periostale.
- Una corretta ed attenta gestione di questa fase ci ripagherà in tutto il prosieguo della terapia.

 

CONSERVATIVA solo ESTETICA (NO AMALGAMA di MERCURIO):

Nei nostri ambulatori, ogni tipo di otturazione, sia su denti decidui che su denti permanenti, viene eseguita con materiale COMPOSITO ESTETICO, nel rispetto della biocompatibilità, dei colori e delle forme di ogni dente.

 

SIGILLATURE:

A tutti i nostri piccoli pazienti, fin dall’età di circa 5/6 anni, vengono eseguite la SIGILLATURE dei solchi su Molari e Premolari permanenti, con il fine di preservare la salute e l’integrità delle superfici occlusali dei denti posteriori o diatorici.
Questo non significa che i denti suddetti non possano più essre aggrediti dal processo carioso... ma se vi sarà una buona igiene domiciliare, la probabilità che questi elementi sulle superfici masticatorie si possano cariare, risulta essere molto remota.

 

TERAPIE su DENTI DECIDUI:

- In caso di necessità, di routine, il nostro personale esegue ENDODONZIA (devitalizzazioni) PEDIATRICA e cioè terapie canalari che servono alla totale asportazione della polpa vitale del dente da latte.
- In seguito poi questi elementi, verranno ricostruiti solo con materiali COMPOSITI in modo da poterli
preservare fino alla permuta del sottostante dente “permanente”.

 

DIAGNOSI GENGIVITI e PARODONTITI giovanili:

- La diagnosi ed il trattamento delle gengiviti e delle parodontiti giovanili risultano essere molto importanti per stabilire la reale predisposizione del paziente a soffrire di queste patologie, che se attestata si manifesteranno in modo particolarmente grave in età adulta.
- Tali diagnosi vengono svolte tramite specifici TEST SALIVARI.
- I diversi gradi di patologia vengono poi trattati con le dovute procedure utili alla stabilizzazione dei tessuti.

 

TRATTAMENTO dei TRAUMI DENTALI:

I traumi devono essere gestiti con tempestività tramite diagnosi radiologica e terapie indicate ad evitare gravi processi infettivi e la eventuale perdita del dente.

 

ORTODONZIA PEDIATRICA:

- Presso gli ambulatori MERIDENT da sempre si effettua ORTODONZIA PEDIATRICA (precoce e tardiva)
utilizzando terapie rimovibili (mobili) o fisse a seconda della età del paziente.
- Se la terapia ortodontica viene affrontata in una età compresa tra i 7 ed i 14 anni si ha il grande vantaggio di poter lavorare tramite apparecchi Mobili eseguendo un lavoro di tipo Ortopedico Miofunzionale di guida allo sviluppo mandibolare e mascellare mentre questi procedono alla crescita. Inoltre risultano essere più comodi da portare e permettono una migliore igiene al paziente rispetto al Ortodonzia Fissa.
- Conseguenza di una buona terapia Mobile in genere è anche un valido allineamento dentale permanente che spesso evita la successiva necessità dell’apparecchio Fisso.
- Una precoce e buona TERAPIA ORTODONTICA pediatrica permette al paziente di avere un buon equlibrio occlusale e di funzione, con tutti i benefici che ciò potrà portare a livello di ATM e di POSTURA Generale in età adulta.

 

Trattamento pazienti DISABILI:

- Nei nostri Ambulatori siamo attrezzati allo svolgimento terapeutico dei pazienti DIVERSAMENTE ABILI, nel limite di una buona e regolare terapia.

 

RICHIAMI periodici dei pazienti:

Ad intervalli prestabiliti, in base alle necessità del paziente, tutti i bambini vengono regolarmente richiamati ogni 3-6 o 12 mesi per i controlli di MANTENIMENTO tramite e-MAIL o SMS

 

ATTESTATO di MERITO e GADGET di fine Terapia:

- Alla fine del percorso terapeutico, ogni bambino viene premiato con il ricevimento di un “attestato di merito” ed un piccolo gadget come premio e ringraziamento per la disponibilità offerta al personale nello
svolgimento delle cure.
- Si conclude la terapia con un gesto di GRATIFICAZIONE che per il bambino risulta essere di grande valore personale.

 

La nostra esperienza in PEDODONZIA negli anni ci ha permesso di formulare questo PROTOCOLLO che è stato collaudato nel tempo e ci ha permesso di raggiungere alti livelli di soddisfazione e consenso tra i nostri piccoli pazienti.
Direttore Sanitario
Dott. Gianluca Merisio e la MERIDENT

I Nostri principali servizi

Richiami Periodici
Connessione WiFi
Linea di cortesia 16 su 24 7 su 7 giorni
Linea Chat WatsApp
Trasporto Gratuito
Finanziamenti Bancari e Piani di Pagamenti Personalizzati
Visita Diagnostica Gratuita