Strategia Clinica

ortopantomografia

STRATEGIA CLINICA

FASE DIAGNOSTICA... su più APPUNTAMENTI

 

ACCOGLIENZA & SEDUTA CONOSCITIVA:

una buona visita odontoiatrica non può prescindere da una attenta accoglienza e da una scrupolosa seduta conoscitiva. Presso le nostre strutture Il nuovo paziente viene sempre accolto con disponibilità e cortesia per rendere il primo approccio psicologico molto favorevole e rilassato.

Approccio iniziale al paziente & analisi psicologica: Il primo approccio al nuovo paziente è di fondamentale importanza al fine di instaurare la giusta alchimia relazionale con il nostro interlocutore. Disponibilità, cortesia ed ascolto sono gli strumenti determinanti per creare da subito un buon dialogo.

Consuelling e gestione della comunicazione: Da anni il Dott. Gianluca Merisio approfondisce tutte le materie relative alla buona gestione relazionale con il paziente odontoiatrico che quasi sempre necessita di attenzioni particolari ed un linguaggio particolarmente rassicurante per una corretta e soddisfacente gestione della comunicazione.

 

VISITA CLINICO-DIAGNOSTICA... la PRIMA VISITA ODONTOIATRICA:

Visita clinica con RX OPT: la nostra migliore prima visita odontoiatrica non può essere effettuata senza il corretto utilizzo di una buona ortopantomografia o radiografia dentale panoramica DIGITALE che alla MERIDENT viene eseguita immediatamente presso le sedi in pochi minuti.

Fotografie intraorali DIGITALI: per una corretta diagnosi iniziale vengono eseguite una serie di fotografie intraorali dei vari settori dentari e delle principali problematiche nel cavo orale che verranno conservate nella cartella gestionale in formato digitale. Il paziente potrà valutare con estrema chiarezza la propria reale situazione dentale fin da subito e comprendere bene ciò che il professionista relaziona.

Raccolta dati: affinchè la nostra visita possa essere considerata efficace, una precisa raccolta dati è fondamentale per una chiara stesura del nostro progetto clinico. Con l'aiuto della nostra assistente e di modulistica suddivisa in specialità raccogliamo tutte le informazioni relative alle patologie a livello dentale e di tutto il cavo orale.

 

PIANIFICAZIONE ED ESPOSIZIONE DEL PIANO DI CURA: il consenso informato

Noi alla MERIDENT dedichiamo da sempre molta attenzione a tutto ciò che è la pianificazione ed alla esposizione del piano di cura seguito dal preventivo generale di spesa.

Questa fase viene direttamente gestita dal Direttore sanitario e clinico operatore il Dott. Merisio che ha gestito la prima visita con OPT e FOTOGRAFIE.

L'esposizione di un piano di cura o piano di trattamento è un momento fondamentale sia per il clinico che per il paziente direttamente interessato.
CHIAREZZA e PRECISIONE nel DETTAGLIO sono le principali caratteristiche di ogni progetto che deve essere poi eseguito nei mesi di lavoro con l'obbiettivo di poter avere un valido consenso da parte del paziente.

L'interlocutore riceverà sempre prima di iniziare ogni terapia le giuste e complete informazioni relative al programma di lavoro necessario ad ottenere un valido equilibrio occlusale ed un buono stato di salute dentale.

La "descrizione" del piano di cura prevede diverse fasi operative tra cui:

procedure e cronologia dei lavori
materiali e prodotti utilizzati
gestione economica

Ogni PIANO DI TRATTAMENTO, se di una certa complessità, viene gestito e suddiviso in piu fasi operative al fine di pianificare con il paziente diversi step operativi e clinici:

SI PARLA DI FRAZIONAMENTO CLINICO

Prima fase: PREPARAZIONE
Seconda fase: ORTODONZIA (se necessaria)
Terza fase: IMPLANTOLOGIA (se necessaria)
Quarta fase: PROTESI (se necessaria)

Ad ogni fase operativa viene assegnato un tempo presunto di gestione clinica ed un costo da suddividere per i mesi di lavoro per agevolare il paziente nella gestione economica.
E' questo un aspetto determinante a cui noi alla MERIDENT da sempre abbiamo voluto dedicare molta attenzione nel rispetto della giusta informazione atta al consenso informato.

 

I Nostri principali servizi

Richiami Periodici
Connessione WiFi
Linea di cortesia 16 su 24 7 su 7 giorni
Linea Chat WatsApp
Trasporto Gratuito
Finanziamenti Bancari e Piani di Pagamenti Personalizzati
Visita Diagnostica Gratuita