Igiene e prevenzione

pulizia dentale

Igiene e prevenzione sono alla base della nostra salute dentale. Presso i nostri ambulatori ogni fase relativa alla pulizia dei denti e di tutto il cavo orale viene attentamente eseguita unitamente alla istruzione domiciliare del paziente.

ABLAZIONE DEL TARTARO CON LEZIONE D'IGIENE:

È la pulizia professionale svolta alla poltrona con l'obbiettivo di detergere la parte più coronale del dente tramite strumenti ultrasonici, strumenti a mano e poi lucidatura. Al termine viene eseguita una vera e propria LEZIONE INFORMATIVA su tutte le tecniche ed i prodotti che il paziente dovrà utilizzare al domicilio per mantenere una corretta igiene.
L'ablazione o pulizia sopragengivale viene svolta anche in altre diverse soluzioni:

ablazione annuale
ablazione semestrale (di mantenimento)
ablazione per arcata dentaria

 

CURETTAGE o SCALING:

In questo caso si parla invece di una pulizia più profonda, sottogengivale, che interessa principalmente la struttura radicolare ed il legamento parodontale che si trova sotto le gengive con lo scopo di rimuovere placca tartaro ed infiammazione profonda che riducono la stabilità radicolare.
Viene eseguita soprattutto con strumenti a mano (curette e scaling) ed anche con ultrasuoni previa eseguzione di una buona anestesia parodontale.
Questa pratica viene eseguita in diverse modalità:

curettage ad arcate (superiore ed inferiore)
curettage ad emiarcata
curettage a singoli elementi

 

LEZIONE D'IGIENE DOMICILIARE:

L'informazione sulle pratiche di Igiene Domiciliare o "LEZIONE di IGIENE ORALE" è un servizio fondamentale che viene svolto presso le nostre strutture a pazienti di ogni fascia di età.
Si articola in diverse fasi, tra cui:

aspetto motivazionale
strumenti di igiene e loro modalità d'utilizzo (spazzolino - filo intrdentale - scovolini)
prodotti di igiene e loro utilizzo (dentifrici - collutori medicati)

Questo aspetto riveste una notevole importanza in tutta la gestione della salute orale dei nostri pazienti e viene curato in modo particolarmente attento da tutto il nostro personale specializzato tra cui Odontoiatri ed Igieniste.

 

SIGILLATURE DEI SOLCHI:

La sigillatura dei nuovi denti permanenti posteriori nei bambini dai 5-6 anni ma anche negli adulti... è una pratica molto importante. A tutti i nostri piccoli pazienti vengono eseguite su MOLARI e PREMOLARI (denti per la masticazione) con il fine di preservare la salute e l'integrità dei solchi più profondi sulle superfici occlusali.
Vengono eseguite tramite l'applicazione nei solchi di una resina bianca molto fluida che polmerizzata per l'indurimento va a riempire la profondità ed evita il ristagno di placca batterica.
Ogni 6 mesi i bambini dai 5 ai 14 anni vengono controllati (richiamo per controllo periodico), le sigillature monitorate ed ogni 2 anni circa vengono generalmente ripristinate.

 

I Nostri principali servizi

Richiami Periodici
Connessione WiFi
Linea di cortesia 16 su 24 7 su 7 giorni
Linea Chat WatsApp
Trasporto Gratuito
Finanziamenti Bancari e Piani di Pagamenti Personalizzati
Visita Diagnostica Gratuita