A causa della loro età, i bambini sono particolarmente vulnerabili a tutte quelle abitudini che possono minacciare la salute della loro bocca e in special modo dei denti. Da genitore responsabile e che ama i propri figli, devi fare di tutto per preservarne l’efficienza. Ma come fare? Con l’odontoiatria pediatrica.
Cos’è e come funziona l’odontoiatria pediatrica
Si occupa della cura dei denti dei bambini dai 5/6 anni fino all’adolescenza ed il professionista che la pratica ha una preparazione che lo aiuta a trattare nel miglior modo possibile il piccolo paziente per creare soprattutto la giusta fiducia reciproca. Egli fornisce anche consigli utili per garantire la durata della cura e la prevenzione e uno dei principali è il curare l’igiene orale fin dagli inizi. Ma come programmare il controllo del dentista?
Quando e come preparare i bambini per la visita dal dentista
La prima visita ( di inserimento o ambientamento ) dovrebbe avvenire entro i primi quattro anni di vita e per preparare il piccolo a questa esperienza, si dovrà evitare di trasmettergli ansie e paure che potrebbero rendere vani gli sforzi per farlo sentire a suo agio. Il dentista avrà già provveduto a rendere a prova di bambino il suo studio, adottando soluzioni mirate come la disponibilità di giochi (o una nursery), giornalini e libri. In odontoiatria pediatrica, essa serve a valutare lo stato di salute dei denti del bimbo, per trovare e curare eventuali danni o malformazioni.
Inoltre, il dentista pediatrico ti darà consigli mirati su come mantenere la corretta igiene orale di tuo figlio, ad esempio sull’importanza di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno usando spazzolino, dentifricio e filo interdentale più adatti alla sua età e sul modo di usarli, oltre a quella di consumare meno alimenti che possono causare la carie, come dolci e bibite zuccherate.
Come avviene il primo esame orale del bambino
Verranno usati strumenti pediatrici e tecnologie che rassicureranno il piccolo paziente, come mezzi alternativi al trapano, per evitarne il tipico rumore; modalità di restauro poco invasive come sigillanti e materiali adesivi, che riempiono gli spazi che si sono formati sui denti, diminuendo il rischio di infezioni; anestesia locale indolore, che rappresenta il metodo più comune e viene somministrata per mezzo di un’iniezione nella zona da trattare, mentre, per diminuirne il dolore, può essere utilizzata quella topica, ( solo liquido anestetico in caduta ) che viene applicata sull’area interessata.
I trattamenti dell’odontoiatria pediatrica
Tutte le azioni precedenti hanno lo scopo di prevenire, diagnosticare e curare le malattie e le anomalie dei denti e dell’intera struttura orale. Inoltre, sono anche previste:
- estrazione dei denti decidui o permanenti, se non più recuperabili o quando interferiscono con la nascita dei successivi e permanenti;
- ortodonzia pediatrica, cioè l’insieme di tecniche per la correzione delle malocclusioni e della loro prevenzione e le anomalie cranio-facciali, per favorire lo sviluppo armonico delle ossa del viso; per migliorare la masticazione e l’estetica del sorriso, con l’uso di apparecchi ortodontici mobili o fissi.
Quali sono i trattamenti previsti in ortodonzia pediatrica
Le azioni di questa branca dell’odontoiatria pediatrica possono essere:
- intercettive: si effettuano durante la crescita del bambino, quando ci sono ancora o i denti da latte o la dentizione mista e ha lo scopo di prevenire o limitare lo sviluppo durante la crescita, di anomalie facciali, correggendo la crescita della mascella e le abitudini non corrette, oltre a mantenere lo spazio fra i denti permanenti.
- correttive: quando la crescita del bambino è terminata o quasi, e sono presenti solo i denti permanenti. L’obiettivo è di correggere le anomalie con apparecchi ortodontici fissi (brackets) o mobili (mascherine trasparenti) o sulla forma delle ossa mascellari con interventi chirurgici (chirurgia ortognatica).
Entrambe fanno parte del monitoraggio, fondamentale per tenere sotto controllo lo sviluppo dei denti durante tutte le fasi di crescita del bambino per prevenire problemi più gravi. È importante garantirne una certa periodicità, stabilita dal dentista pediatrico ma in ogni caso sempre compresa tra sei mesi e due anni.
Materiali per la riparazione dei denti dei bambini
Per ripristinare la forma e la funzione dei denti che sono stati danneggiati dalla carie o da traumi, si useranno i riempimenti dentali, applicati dopo aver eliminato la parte cariata del dente. I più comuni in odontoiatria pediatrica sono:
- resina composita, che ha un colore simile a quello del dente e un buon effetto estetico;
- cemento vetro ionomerico, un materiale che contiene fluoro e con colorazione simile al dente e una buona adesione;
La tecnica per applicarli sarà diretta o indiretta: la prima consiste nell’applicare il materiale sul dente e farlo indurire con una lampada a luce blu, mentre la seconda si basa sulla preparazione di un riempimento su misura dopo aver fatto una impronta.
Come gestire l’ansia dei bambini durante le visite odontoiatriche
È inevitabile una certa agitazione da parte di tuo figlio in occasione della sua visita dentale. Per renderla meno traumatica, spiega al bambino in modo semplice e rassicurante il trattamento, usando parole positive, lodi e, se vuoi, la promessa di una ricompensa.
Le emergenze dentali: come affrontarle
In caso di emergenza, causata da traumi, infezioni, sanguinamenti e dolori, in attesa di correre dal dentista, dovrai raccogliere il dente o il suo frammento e conservarlo in soluzione fisiologica o latte, pulire delicatamente la zona con acqua tiepida e fermare il sanguinamento usando una garza sterile o un tessuto pulito. Inoltre, dovrai applicare sulla guancia del ghiaccio avvolto in un panno per ridurre il gonfiore ed evitare di fare mangiare il piccolo.
Prendersi cura della salute dentale dei bambini fin dalla prima infanzia significa proteggere i loro denti da malattie e danni che possono compromettere la loro qualità di vita, favorendone lo sviluppo armonico dei denti e del viso, prevenendo o correggendo eventuali anomalie. Significa anche educare i bambini all’importanza di mantenere buone abitudini di igiene orale e di alimentazione, nonché di sottoporsi a visite e trattamenti odontoiatrici regolari.
Dott. Gianluca Merisio