La sterilizzazione

SICUREZZA NEI PROCESSI DI STERILIZZAZIONE

Negli Ambulatori Odontoiatrici Merident di Gessate e Mozzate le procedure di disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario, al fine di garantire ai nostri pazienti il più alto livello di sicurezza contro le malattie trasmissibili, vengono svolte dal nostro personale addetto secondo rigidi protocolli.

 

PROTOCOLLO DI STERILIZZAZIONE DELLO STRUMENTAIRO

A) DETERSIONE
Lo strumentario viene inizialmente deterso per la rimozione dei residui organici e materiali dentali vari.

B) DECONTAMINAZIONE A FREDDO DEGLI STRUMENTI
Lo strumentario precedentemente pulito da residui organici e materiali dentali, viene immerso in una soluzione disinfettante a freddo denominata DENTO - VIRACTIS INSTRUMENT 55 per un periodo di 60 minuti.

C) ASCIUGATURA e CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI
Il passaggio successivo prevede l'asciugatura con aria di tutto lo strumentario e la classificazione per specialità, per poi procedere all' imbustamento ed all'etichettatura indispensabile per la tracciabilità e reperibilità degli strumenti utilizzati su ogni paziente completando il Modulo di scarico e tracciabilità dei dispositivi medici, secondo le codifiche dettate dalle normative vigenti.

D) IMBUSTAMENTO DELLO STRUMENTARIO
In questa fase il protocollo prevede che gli strumenti detersi, decontaminati e classificati per specialità d'utilizzo, vengano TERMOSIGILLATI con sigillatrici di ultima generazione, nelle singole buste garantendone la sterilità.
Gli strumenti non utilizzati da tempo, seppur imbustati, vengono ugualmente sottoposti a nuovo ciclo di sterilizzazione.

E) STERILIZZAZIONE DELLO STRUMENTARIO
Questa fase è la più importante in quanto permette di ottenere strumenti completamente privi di ogni microrganismo patogeno.
Negli Ambulatori Merident i cicli di sterilizzazione vengono effettuati con AUTOCLAVI DI CLASSE B a VAPORE SATURO. Queste Autoclavi sono dotate di una dispositivo di controllo automatico del Ciclo di Sterilizzazione, stampando i risultati di ogni singola procedura e segnalando all'operatore eventuali anomalie nel processo dell'Autoclave.
Inoltre su ogni busta contenente lo strumentario sterilizzato, vi è un indicatore di colore che vira unicamente se il ciclo di Sterilizzizione è avvenuto correttamente.

F) CONSERVAZIONE DELLO STRUMENTARIO
Ultimato il ciclo di Sterilizzazione gli strumenti Sterilizzati e Termosigillati nelle buste vengono ordinatamente riposti nei vari cassetti divisi per specialità al fine di mantenerli nelle perfette condizioni e pronti per essere utilizzati con la massima sicurezza.

I Nostri principali servizi

Richiami Periodici
Connessione WiFi
Linea di cortesia 16 su 24 7 su 7 giorni
Linea Chat WatsApp
Trasporto Gratuito
Finanziamenti Bancari e Piani di Pagamenti Personalizzati
Visita Diagnostica Gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment