Prestazioni coadiuvanti

prestazioni odontoiatriche

Lezione di “Igiene Orale Domiciliare”:

Tra le nostre prestazioni odontoiatriche, la pulizia orale è il pilastro fondamentale per la prevenzione di patologie odontoiatriche. Mediante la lezione di igiene orale, l’odontoiatra espone e spiega al paziente tutte le tecniche attraverso cui si mantiene la salute della bocca. Soprattutto nel bambino, essa riveste un momento di grande importanza sia a livello preventivo sia educativo.

L’igiene orale prevede 3 momenti principali:

1. Uso dello Spazzolino (con spazzolino manuale o elettrico, ciascuno con la tecnica specifica per le necessità di ogni paziente).
2. Uso del Filo Interdentale e/o degli Scovolini.
3. Uso del Collutorio.

 

Otturazioni in materiali Estetici:

negli ambulatori Merident per la realizzazione delle otturazioni, sia su denti decidui sia su quelli permanenti, si utilizzano solo materiali compositi che riproducano perfettamente le tinte cromatiche della corona di ciascun dente. Si tratta di materiali perfettamente biocompatibili per i quali viene esclusa qualsiasi reazione tossica. Per tale ragione, la nostra Filosofia esclude l’utilizzo della Amalgama di Mercurio, materiale tossico molto usato in passato nella ricostruzione dentale.

 

Esame Fotografico intraorale:

in fase di prima visita, e non solo, negli ambulatori Merident di Gessate e Mozzate, si eseguono fotografie digitali con fotocamera intraorale, che consente di visualizzare la vostra dentizione a colori con un’eccezionale precisione. Le immagini vengono visualizzate immediatamente sui monitor dei PC dell’ambulatorio da parte del paziente e questo aspetto consente al medico di presentarvi un’analisi dettagliata, con lo scopo di stabilire un corretto piano di trattamento. La fotocamera intraorale è, perciò, uno strumento sia di diagnostica sia di comunicazione. Grazie al realismo e alla precisione delle immagini a colori consente al paziente di poter comprendere in modo chiaro e semplice le problematiche della sua bocca.

 

Registrazione Digitale Computerizzata dell’Occlusione (sistema T-Scan):

T-Scan è un sistema di analisi occlusale digitale che rivela il carico masticatorio distribuito sui singoli denti e la stabilità occlusale del paziente. Esso permette di verificare l’occlusione in modo accurato e sicuro. Il sistema T-Scan trova molteplici applicazioni e viene da noi utilizzato in tutte le branche odontoiatriche.

 

Diagnosi Digitale Computerizzata Chinesiologico-Posturale (Pedana Stabilometrica):

La posturologia è la scienza che studia l’equilibrio dell’essere umano e i meccanismi che esso utilizza per mantenerlo. È nota ormai la connessione tra occlusione ed equilibrio. L’esame con la pedana stabilometrica permette di valutare le modificazioni dell’equilibrio mediante lo studio della distribuzione delle forze verticali su un piano di appoggio. Successivamente la terapia gnatologica permette di ristabilire la corretta posizione della mandibola. Questo va a compensare le alterazioni dell’occlusione in relazione alla postura.

 

Preanestesia Topica spray:

Spesso l’anestesia è la fase della seduta odontoiatrica più delicata e temuta dal paziente. È nostro impegno farla vivere al paziente in modo meno stressante possibile. Per tale motivo negli ambulatori Merident è molto importante l’esecuzione di una pre-anestesia topica con Lidocaina spray che permette di anestetizzare l’epitelio superficiale, diminuendo la tensione del paziente. In questo modo la successiva puntura viene sopportata maggiormente dal paziente. Dopo la fase di pre-anestesia spray saremo in grado di effettuare una normale Anestesia Plessica con maggiore tranquillità. Fondamentale è eseguire in modo graduale l’iniezione sottoepiteliale dell’anestetico in modo da rendere quasi impercettibile la pressione a livello del periostio. Una corretta ed attenta gestione di questa fase della seduta odontoiatrica sarà d’aiuto nelle fasi successive del piano di trattamento.

 

Sedute di ambientamento del Bambino:

i bambini meritano la nostra migliore attenzione. Infatti, da noi alla Merident, i piccoli pazienti vengono accolti in modo giocoso e diventente con lo scopo di ridurre l’eventuale tensione del bambino. Se necessario il piccolo paziente non viene fatto accomodare direttamente sulla poltrona, ma può essere protagonista di una fase di Ambientamento in cui medici ed assistenti descrivono gli ambienti e gli strumenti della visita in modo semplice ma efficace. Si prevedono 3 appuntamenti della durata di 30 minuti, ma capita spesso che alcuni bambini si dimostrino collaboranti prima della terza seduta. In questo caso si riduce la durata della fase di ambientamento per poter iniziare prima la fase di cura.

 

Analisi estetica del sorriso:

l’estetica riveste attualmente un’importanza essenziale nelle aspettative del paziente. Nei nostri ambulatori da sempre ci dedichiamo a sedute specifiche sull’estetica, all’interno dei protocolli di terapie conservative, ortodontiche, chirurgiche e protesiche.

 

Sbiancamento dentale:

negli ambulatori Merident si utilizza il sistema BlancOne®, il quale grazie all’energia della luce e a speciali fotosensibilizzatori riesce a scindere il principio attivo sbiancante (perossido di idrogeno) in ossigeno altamente reattivo alla “velocità della luce”. Questo ha consentito di ridurre notevolmente sia i tempi, sia le concentrazioni utilizzate, creando trattamenti sbiancanti in grado di eliminare gli effetti collaterali e garantendo uno sbiancamento efficace, naturale e durevole. BlancOne® ULTRA è un trattamento sbiancante professionale di nuova generazione, nato dalla sapienza di dentisti ricercatori con incredibili vantaggi per i tuoi denti:

1. Elimina i disagi durante l’applicazione.
2. Rispetta la salute dei denti.
3. Garantisce il risultato del trattamento rendendolo efficace e naturale.

I Nostri principali servizi

Richiami Periodici
Connessione WiFi
Linea di cortesia 16 su 24 7 su 7 giorni
Linea Chat WatsApp
Trasporto Gratuito
Finanziamenti Bancari e Piani di Pagamenti Personalizzati
Visita Diagnostica Gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment