Strumenti e Tecnologie

strumenti opt pedana gessate

Pedana Stabilometrica:

La pedana stabilometrica è uno strumento riabilitativo e di valutazione, costituito da una pedana staticacollegata ad un monitor, sulla quale l’utente mantiene la posizione eretta. La pedana stabilometrica valuta i principi che condizionano la vita quotidiana, sia in statica che in dinamica, migliorando la core stability, ovvero il controllo motorio posturale. I vantaggi di questo strumento consistono in una stimolazione delle capacità di percepire la posizione del corpo nello spazio, dell’equilibrio e dell’uso coordinato di entrambi gli arti inferiori in relazione alla situazione occlusale del paziente.

 

Ortopantomografia:

Negli ambulatori Merident di Gessate e Mozzate è possibile realizzare direttamente la radiografia OPT presso le nostre strutture. L’ortopantomografia (nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un'unica pellicola radiografica. L'esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l'osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca. L'apparecchio utilizzato prende il nome di ortopantomografo e consiste di un braccio orizzontale rotante che contiene una sorgente di raggi X ed un meccanismo di movimento della pellicola (che porta il film radiografico) disposto all'estremità opposta. Per ottenere la proiezione delle arcate l'apparecchiatura con il tubo radiografico deve ruotare intorno alla testa del paziente e contemporaneamente deve ruotare la cassetta radiografica. 

Il posizionamento del paziente nel corso dell'esame rappresenta un aspetto molto critico per quanto riguarda la possibilità di ottenere immagini nitide e meno distorte possibili. Al soggetto sottoposto alla ortopantomografia viene richiesto di mordere una spatola di plastica, in modo che tutti i denti, specialmente le corone, possano essere visualizzati individualmente. Il processo di ortopantomografia richiede all'incirca un minuto. Il tempo effettivo di esposizione del paziente alle radiazioni varia tra i 5,5 ed i 22 secondi, vale a dire il tempo necessario affinché la macchina esegua l'escursione richiesta intorno al cranio.

 

T-Scan:

è un dispositivo computerizzato costituito da un sensore, montato sull’apposito supporto collegato ad un monitor, che rileva i contatti dei singoli denti valutandone il loro bilanciamento. Permette di misurare gli effetti della riabilitazione protesica sulla funzionalità masticatoria. Il sensore viene posizionato nella bocca del paziente, il quale a sua volta serra i denti in modo da mordere tale sensore. I contatti occlusali vengono registrati e trasmessi al monitor del computer e consentono all’odontoiatra di identificarli su ciascun dente. Un’occlusione perfettamente bilanciata è il risultato di una idonea funzionalità del sistema stomatognatico.

 

 

Vistascan:

Il sistema Vistascan®, permette di realizzare delle radiografie endorali, di vitale importanza durante le terapie odontoiatriche quotidiane. Tale sistema utilizza delle pellicole ai fosfori, le quali consentono di ottenere una immagine digitale in minor tempo, rispetto alle lastre tradizionali.
Una volta ottenute le immagini delle radiografie ai fosfori, queste possono essere elaborate al computer, potendo agire su contrasto, luminosità e applicando filtri di diverso tipo, cosa che non è possibile effettuare con le lastre tradizionali.
Con le radiografie endorali è possibile indagare tutto il cavo orale, grazie ad una seri di scatti, che se composti secondo schemi prestabiliti danno come risultato uno status radiografico.
In queste tipologie di Rx, se gli esami sono effettuati con un centratore e secondo tecnica parallela, le immagini ottenute presentano un rapporto 1:1 col dente naturale.

I Nostri principali servizi

Richiami Periodici
Connessione WiFi
Linea di cortesia 16 su 24 7 su 7 giorni
Linea Chat WatsApp
Trasporto Gratuito
Finanziamenti Bancari e Piani di Pagamenti Personalizzati
Visita Diagnostica Gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment